GIUSEPPE CELEPRIN - BIOGRAPHY OF AN ARTIST

MONUMENTO AL BONIFICATORE

Si può affermare che le maggiori suggestioni estetiche delle opere di Celeprin nascono dal rapporto fra reale e surreale, ossia dal rapporto tra la forza iniziale della materia, in questo caso il ferro, ed il linguaggio simbolico e metaforico che scaturisce dalla fantasia e dall'intelletto, in quanto queste opere sono capaci di stimolare l'immaginazione di ognuno di noi. >> CENNI SULL'OPERA
Nelle sue mani la materia dà vigore alla espressione artistica e questa nobiltà la stessa materia in un rapporto nel quale i due aspetti esaltano a vicenda. La forza dell'artista sta nel superare la resistenza della materia per trarne gli oggetti che egli vuole rappresentare, siano essi della realtà, delle presenze immaginarie, dei sentimenti, della fantasia, delle idee, come nel caso delle figure geometriche, ove la geometria diventa forma di intelligenza alla quale lo scultore sa dare significato e concretezza.
COMPOSIZIONE DEDICATA A VENEZIA
DRAGO CINESE Nella scultura, così come nella pittura, le forme possono liberarsi, diventare astratte, informali, ma comunque possono prestarsi ad una decodificazione, ognuno di noi può leggerle nel modo che più gli è congeniale; quello che conta è che permanga il valore stetico e che la struttura artistica resti esaltata; e questo è ciò che Celeprin sa far valere nelle sue opere.
Il pregio dell'opera di Celeprin sta anche nell'esaltare il rapporto fra linguaggio e realtà, una realtà che ha bisogno di un alto linguaggio artistico per potersi esprimere ed essere da esso interpretata in modo da destare in chi guarda sensazioni e sentimenti nuovi.
SIRENA
PARTICOLARE MASCHERA Sono le sensazioni ed i sentimenti di amore, di offerta, di sacrificio, di serenità che nell'opera di Celeprin arrivano a superare i confini immensi della stessa fantasia, oltre il tempo e lo spazio, in un mondo migliore e più puro. Per questo Celeprin può definirsi veramente un artista, un artista che sa piegare qualunque materiale al linguaggio dell'arte e realizzare opere meravigliose.